Fabro, il tartufo in fiera | Umbria Experience
Ricerca nel sito
Home > Territorio > Fabro, il tartufo in fiera Fabro, il tartufo in fiera

Il paese, diviso tra Fabro e Fabro Scalo, sorge in posizione privilegiata lungo le grandi vie di comunicazione (autostrada del Sole) che ne hanno fatto un attivo centro commerciale. Il nucleo storico si colloca su un’altura e distribuisce l’abitato intorno a un antico castello risalente all’XI sec. costruito a guardia della valle del Chiani di cui è possibile in gran parte riconoscere gli elementi costituivi.

Hai selezionato il comune Fabro: 2 eccellenze trovate

Scopri le eccellenze storico-artistiche, naturalistiche ed ambientali e le curiosità presenti nel territorio navigando i temi o selezionando i sotto-tematismi associati.



Tematismo: Natura e Ambiente, Arte
Sotto-tematismo: Punti panoramici, Architettura: Rocche, castelli, porte, torri,
Sorto nell'XI sec. fu più volte ristrutturato fino ad assumere l'aspetto attuale nel '600. E' munito di quattro bastioni. All'interno affreschi del '500 e '600. Visitabile l'esterno. Dal castello lo sguardo spazia su un ampio panorama della valle del Chiani.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Rocche, castelli, porte, torri,
Oltre ad un severo e imponente torrione resta integra la struttura dell'antico castello sorto nell'XI secolo. Oggi riadattato e trasformato in complesso edilizio, mostra intatti gli antichi camminamenti e le mura che lo circondano.