Loading...


Todi


La "Città Ideale", dove poeti, santi, condottieri e patrioti qui ebbero i natali o da qui passarono accrescendone il prestigio. Che, dopo secoli, rimane immutato.

Per chi desidera visitare Todi e viverla appieno, vengono proposti itinerari di trekking urbano, alternati a passeggiate nei borghi ed escursioni naturalistiche. I turisti potranno scoprire così le molteplici caratteristiche della città: un connubio perfetto tra natura, arte, storia e civiltà.
Tutta raccolta all'interno di alte mura medievali, ben quattro chilometri con tanto di porte e bastioni, che un tempo fungevano da baluardo difensivo e che oggi la arricchiscono di fascino e di suggestioni. Nonostante il centro storico sia così intimo, allo stesso tempo è ricco di meravigliose opere architettoniche, che incantano per la loro unicità e fanno innamorare di Todi chiunque la visiti. Piazza Garibaldi, da cui si gode uno dei migliori panorami dell'Umbria: intere vallate che, a seconda della stagione, regalano le tinte più diverse, e colline sempre verdi, tipiche della regione, fanno da cornice naturale allo scenario urbanistico.
E se di movimento non se ne ha mai abbastanza, non si può tralasciare il Parco della Rocca, polmone verde della città. Sentieri ombreggianti, prati verdi e ampi spazi all'aria aperta conducono direttamente al Belvedere della Passeggiata, da dove, da lontano, occhieggia il borgo l'unico edificio fuori le mura: il Tempio della Consolazione, elegante esempio cinquecentesco, la cui firma si farebbe risalire a Donato Bramante.

Informazioni

Dove

Todi





Nelle vicinanze
gran_tour_rando

Grand Tour Rando...

 

["per-adulti"]
0 Orvieto Duomo

Duomo di Orvieto...

Terni

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]

Richiesta Informazioni