Loading...

Il matrimonio

Matrimonio tra arte, storia e natura: sposarsi in Umbria




Le coppie che sono alla ricerca di un matrimonio unico, sposarsi in Umbria è un esperienza che gli innamorati di tutto il mondo non dimenticheranno mai.

 
Dal centro della larga e profonda vallata sorge un’altura isolata, simile a un tronco di cono; al centro della scena c’era la vasta distesa della città emergente dall’ ampia rocca, circondata da rupi sullo sfondo di montagne che profilandosi tra vapori e nuvole nulla perdevano in altezza e sublimità..”

Oliver George Dennis (1842)

 

Città di origine antichissima, Orvieto nacque su una rupe di roccia vulcanica, che ha reso questo territorio ricco di grotte, pozzi e cunicoli scavati nella roccia.



Il protagonista indiscusso è il Duomo di Orvieto. Gotico e monumentale, con i suoi stucchi dorati e la mano di grandi artisti quali Arnolfo da Cambio e Luca Signorelli per la cappella Brizio, ne fa un luogo intriso di storia e di arte, per il un matrimonio in Umbria dal sapore antico e raffinato.
Narni, qual dorme in Santo Giovenale
su l'arca il senatore Pietro Cesi,
tal dormi tu su' massi tuoi scoscesi
intorno al tuo Palagio comunale.

Così Gabriele d’Annunzio racconta di Narni, cittadina del ternano arroccata su un colle di 260 metri che vanta di far parte di uno dei più bei borghi medievali dove sposarsi in Umbria. Le mura medievali e le torri merlate rendono questo paese un piccolo gioiello della Regione, ma il luogo che più lo rende famoso e misticheggiante è lo Speco di San Francesco, uno dei santuari francescani più importanti al mondo, meta di numerosissimi pellegrinaggi... ma non solo.

 
Le coppie che scelgono di sposarsi in Umbria in questa cappella scavata in una nicchia, luogo di meditazione del Francesco più conosciuto dai fedeli di tutto il mondo, è qualcosa che solo questa splendida Regione potrà darvi; il connubio perfetto tra natura e amore per Dio, lo stesso che ha ispirato il santo per tutta la sua umile esistenza. Il prato circostante è dominato dal castagno secolare, che con la sua imponenza renderà perfetta la scenografia per scattare qualche foto dopo il fatidico Sì.
Oscure intanto fumano le nubi
su l’Appennino: grande, austera, verde
da le montagne digradanti in cerchio
L’Umbrïa guarda

Sposarsi in Umbria è scegliere la bellezza della Natura in tutte le sue declinazioni; E’ così che l’Umbria Verde di Carducci, poeticamente descritta in questi versi, proprio per il suo patrimonio naturale d’inestimabile valore, è diventata un sogno che diventa realtà per gli sposi che scelgono si sposarsi green nei luoghi più belli del ternano. Sarà quindi possibile dichiararsi amore eterno ammirando lo spettacolare salto della Cascata delle Marmore, all’interno del parco archeologico di Carsulae e nella località di Piediluco.
img_love_2Testi a cura della redazione di lovemeinitaly.com
Scopri di più sul wedding in Umbria e sul wedding tourism in Italy
Scopri tutte le strutture
Nelle vicinanze

Richiesta Informazioni