Loading...

Ponte di Augusto a Narni

Ciò che resta della possente opera di ingegneria romana, di epoca augustea, che attraversava le gole del Nera nei pressi di Narnia. Il ponte diruto, celebrato nei secoli dai viaggiatori del Grand Tour.




1. Il ponte di Augusto, con le sue quattro grandi arcate, consentiva alla via Flaminia l’attraversamento della profonda gola del fiume Nera nei pressi di dellʼattuale Narni Scalo.

4. Citato per la maestosità e le ardite soluzioni costruttive dalle fonti classiche e raffigurato da artisti e viaggiatori del Grand Tour, è un vero capolavoro dell’architettura romana.

3. Il ponte rappresenta una delle grandi opere volute da Augusto nel quadro del più vasto programma di riassetto della via Flaminia intrapreso nel 27 a.C.

2. All’altezza di Narni, la strada consolare si divideva in due rami, quello occidentale per Carsulae e Bevagna, e quello orientale per Terni e Spoleto, che si riunivano nei pressi di Forum Flaminii (oggi S. Giovanni Profiamma).
5. Dell’imponente struttura originaria si conserva integra lʼarcata meridionale, composta dalla spalla sinistra, il primo pilone e lʼarco di collegamento, a tutto sesto; sullʼaltra sponda del fiume sono visibili i resti della seconda pila, adagiati a terra, il terzo pilone, ancora in opera, e la spalla settentrionale, attraversata dalla ferrovia nel 1889.

7. La lunghezza originaria doveva essere di circa 180 m per un’altezza massima di 30 m, con arcate di luce diversa, fino a ben 32 m. Il piano stradale, largo 8 m, era in forte pendenza a causa del dislivello fra le due sponde.
6. La struttura è realizzata in nucleo cementizio rivestita da blocchi squadrati e cunei in calcare locale lavorati a bugnato.

8. Nel corso del tempo, il ponte di Augusto è stato più volte soggetto a crolli e gravi danneggiamenti, legati a fenomeni di piena del fiume Nera.
Una grande alluvione, nel 1053, provocò la caduta di una parte consistente del manufatto, che da quel momento è ricordato nelle fonti come Ponte Rotto.
Scopri tutte le strutture
Nelle vicinanze

Richiesta Informazioni