Loading...


Il Terminillo


Una montagna epica per i ciclisti di tutto il mondo e una stazione di sport invernali che ha fatto la storia dello sci nel centro Italia. Oggi una meta per tutti gli sportivi delle tante discipline della montagna

Il monte Terminillo è un massiccio montuoso, la cui vetta più elevata raggiunge i 2217 m di altitudine. Turisticamente fu lanciato negli anni trenta dopo una visita di Benito Mussolini che rimase "impressionato dalla bellezza del massiccio montuoso".
Venne così realizzata un'ampia strada da Lisciano a Pian De' Rosce, successivamente completata fino a Terminillo. Negli anni trenta inizia quindi il boom turistico con le prime piste da sci attrezzate. Nel 1940 viene realizzata la funivia, tutt'oggi esistente. Dagli anni cinquanta agli anni settanta Terminillo è stata la località sciistica di riferimento di tutto il Centro Italia.
Oggi questa montagna vede crescere costantemente l'interesse verso attività sportive come il trekking, sky race e l'escursionismo estivo ed invernale.
Il Terminillo ha più volte ospitato, nella località di Campoforogna a quota 1670 m, l'arrivo di tappa del Giro d'Italia: la storia conta che è la salita con il maggior numero di arrivi, ben 9 volte. 

Informazioni

Dove

Via Tre Faggi





Nelle vicinanze
0 Piediluco copia

Il Lago di Piediluco...

Terni

["per-adulti","per-bambini","pet-friendly"]
h.miralago_esterna_800x600

Hotel Miralago...

 

["per-adulti"]

Richiesta Informazioni