Loading...


Narni


Oltre alle vestigia del suo glorioso passato medievale, Narni racchiude un segreto che rivela la sua anima più vera, nascosta tra le ombre delle sue viscere.

Borgo di aspetto medievale affacciato sulle gole del Nera e già potente centro degli Umbri e dei Romani, dominato dall’alto dall’imponente Rocca costruita dall’Albornoz. Nel centro, intorno alla piazza dei Priori attorniata da palazzi storici e lungo le antiche viuzze, sono alcuni dei monumenti più importanti come il Duomo e la chiesa di Santa Maria in Pensole. Nella Pinacoteca si ammira una pala del Ghirlandaio.
Nel centro storico, la sacralità della chiesa di san Francesco rimane immutata sin dal XIII secolo, periodo della sua costruzione. Quest'aura di misticismo continua al di fuori delle mura cittadine, dove, poco distante, si trova lo Speco di san Francesco, in cui dimorò nel 1213 il Poverello di Assisi: un vero e proprio taglio nella roccia, che conserva intatto l'aspetto primitivo che contraddistingue l'Ordine. Il silenzio della valle e il mistero che avvolge la struttura, rendono l'Abbazia di san Cassiano un luogo di grande spiritualità e una meta irrinunciabile.
Oltre alle vestigia del suo glorioso passato medievale, Narni racchiude un segreto che rivela la sua anima più vera, nascosta tra le ombre delle sue viscere. La favola di Narnia non è soltanto fantasia. Questo luogo incantevole e incantato esiste anche nella realtà e oggi, come secoli fa, mantiene il fascino misterioso dell'epoca medievale che più degli altri ha segnato la sua storia.
Percorrendo le stradine e i vicoli, si ha come l'impressione che un fermento nascosto si muova sotto i piedi, che le mura medievali serbino dei segreti celati in tempi remoti... Saranno state queste suggestioni a ispirare lo scrittore C.S. Lewis per il suo romanzo "Le cronache di Narnia", di cui è stato poi prodotto l'omonimo film Disney. Ed ecco comparire sullo schermo i castelli che sorgono sulle colline adiacenti, i lussureggianti paesaggi umbri e le ambientazioni medievali, che Narni ancora custodisce.

Informazioni

Dove

Narni





Nelle vicinanze
gran_tour_rando

Grand Tour Rando...

 

["per-adulti"]
0 Jazzit

Jazzit Fest a Collescipoli...

Terni

["per-adulti"]
Narni_black_4.3

Narni Black Festival...

Terni

["per-adulti"]
0 San Valentino

La Festa di San Valentino...

Terni

["per-la-coppia"]
0 Poggio di Otricoli

Giornate Medievali a Poggio di...

Terni

["per-adulti"]
0 San Gemini

Giostra dell'Arme a San Gemini...

 

["per-la-famiglia","per-adulti"]
0 Il Palio dei colombi

Il Palio dei Colombi ad Amelia...

 

["per-la-coppia","per-la-famiglia"]
ESTERNI_Terra Umbra Hotel_MEDIUM-4 (Medium)

Terra Umbra Hotel...

Terni

["per-adulti"]
h.michelangelo_esterno_4.3

Hotel Michelangelo Palace...

Terni

["per-adulti"]
festa acque 2017

Festa delle Acque...

Terni

["per-la-coppia","per-la-famiglia","per-adulti","per-bambini"]

Richiesta Informazioni