Loading...


Museo della Chirurgia a Preci


La medicina naturale si imparava dai monaci benedettini di S. Eutizio e l'arte chirurgica si apprendeva sezionando i maiali... la Scuola Chirurgica di Preci era famosa in tutta Europa.

La Scuola Chirurgica Preciana nacque all’interno dell’Abbazia di Sant’Eutizio dove i monaci benedettini, dediti quotidianamente alla stesura ed alla lettura di testi di ogni, cominciarono a conoscere numerose specie e varietà di piante e ad apprendere ed affinare sempre più le proprietà terapeutiche, fino a stilare un ricettario, nel quale si illustravano le suddette. I monaci in breve tempo si specializzarono in alcune tecniche operatorie fino a fondare la Scuola Chirurgica che venne ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa nel 1215 a seguito dell’emanazione del Concilio Lateranense che stabilì che i monaci non potessero più intervenire sui corpi umani.
Mano a mano perfezionarono le tecniche operatorie, anche grazie all’utilizzo di nuovi strumenti chirurgici da loro stessi inventati e ben presto la loro fama si estese oltre i confini della penisola anche grazie ad interessanti trattati di medicina che stilarono.
L’antenna della Scuola chirurgica di Preci è situata all’interno dell’ex Chiesa di Santa Caterina, un edificio del sec. XIII, che conserva in facciata il portale romanico ed il campanile a vela della stessa epoca. L’interno conserva tracce di affreschi cinquecenteschi e l’altare barocco.

Informazioni

Dove

Piazza Guglielmo Marconi 1, 06047 Preci
Tel. 074393781





Nelle vicinanze
0 GWN 3 tappe

Greenway del Nera in MTB...

Terni

["per-lui","per-lei","per-la-coppia"]
a partire da €277


Richiesta Informazioni