Loading...


Castello di Alviano


Antiche glorie, fasti di un tempo, grandi personaggi e celebri eventi. Il Castello custodisce la storia di un passato glorioso che svela attraverso immagini e oggetti della tradizione alvianese.

L'intera cittadina di Alviano sembra il prolungamento del maestoso castello, che domina tutta la media Valle del Tevere. Fu Bartolomeo d'Alviano, condottiero e architetto militare, a trasformare l'antico maniero in una sontuosa residenza baronale intorno al 1500, fortificandola in punti strategici. Qui si trovano, infatti, la cappella gentilizia con affreschi del XVII secolo che illustrano la vita di san Francesco e, al piano inferiore, due musei, che raccontano la storia del comune.
Il caratteristico Museo della Civiltà contadina nasce da un'approfondita ricerca sugli usi e costumi degli abitanti del luogo tra il XIX e il XX secolo. Per questa collezione sono stati raccolti oggetti relativi al lavoro nei campi, ma anche strumenti in uso nella quotidianità oltre a suggestive immagini del passato. Nel piano interrato della struttura, dove in origine erano situate la scuderia e la fonderia dei cannoni, si trova il Centro di Documentazione Bartolomeo d'Alviano e Capitani di Ventura Umbri, dove, grazie a moderni strumenti multimediali, è possibile ripercorrere, anche con sistemi di simulazione virtuale 2D e 3D, le gesta del grande condottiero.

Informazioni

Dove

Largo Bartolomeo D'Alviano, 05020 Alviano TR -
Tel. 0744 904712
Biglietto Intero € 2,50;
Biglietto ridotto €1,50 euro per gruppi con più di 15 persone, oltre 60 anni, studenti fino a 14 anni, residenti, possessori del biglietto dell’oasi;
Biglietto gratuito bambini fino a 6 anni, disabili





Nelle vicinanze
0 Orvieto Duomo

Duomo di Orvieto...

Terni

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]
0 Ovo pinto

Museo dell'Ovo Pinto a Civitel...

 

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]

Richiesta Informazioni