Stroncone, sui sentieri di San Francesco | Umbria Experience
Ricerca nel sito
Home > Territorio > Stroncone, sui sentieri di San Francesco Stroncone, sui sentieri di San Francesco

Il pittoresco borgo medievale arroccato su un colle che si affaccia sulla conca ternana, gode di una posizione incantevole che ne fa una eccellente stazione climatica. Sorse intorno al X sec. e si sviluppò gradatamente. È compreso entro le antiche mura: una monumentale porta immette nel centro storico scalinate, strette vie, piazzette, archi, pozzi (Pozzo medievale), portici, palazzi e chiese rimandano ad antiche atmosfere.

La chiesa di San Giovanni Decollato presenta affreschi degli Zuccari, quella di San Niccolò un bel portale romanico e una tavola di Rinaldo da Calvi.

In periferia nel convento di San Francesco si ammira un affresco di Tiberio d'Assisi, "Madonna in trono e quattro Santi" del 1509.

Pregevoli i Corali miniati e l’Urna elettorale conservati nel Palazzo Comunale.

Hai selezionato il comune Stroncone: 14 eccellenze trovate


Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Rocche, castelli, porte, torri,
Monumentale porta medievale che si apre lungo le mura e accesso al borgo antico. Le altre porte sono la Porta Caprara e la Porta di Sotto.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Chiese
Già esistente dall'XI sec., è stata più volte trasformata. All'interno preziosi stucchi dei fratelli Grimani, una "Madonna del Rosario" di Bartolomeo Barbiani e un "Crocifisso" in legno del '300.
Tematismo: "L'altro particolare", Arte
Sotto-tematismo: Sacro e profano, Pittura / Scultura/altro
Un capolavoro della raffinata arte della miniatura può essere ammirata in 9 libri contenenti canti liturgici gregoriani, tutti finemente decorati. Sono stati realizzati nel XV sec. e provengono dalla chiesa di San Michele Arcangelo.
Tematismo: Arte, Misticità
Sotto-tematismo: Architettura: Chiese, Spechi e luoghi francescani
Situato in bella posizione, il complesso fu fondato nel 1213. Conserva affreschi di scuola umbra e un dipinto di Tiberio di Assisi che mostra un ritratto di san Francesco considerato il più vicino alla reale fisionomia del Poverello di Assisi. Nella chiesa è sepolto il beato Antonio Vici, patrono di Stroncone.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Chiese
Eretta nel XII secolo, ha un bel portale romanico e l'opera di Rinado da Calvi raffigurante la "Incoronazione della Madonna". Nel Medioevo fu sede delle assemblee popolari.
Tematismo: Natura e Ambiente
Sotto-tematismo: Scenari particolari di pregio
Area naturalistica ricca di vegetazione e luogo ideale di villeggiatura. E' dotata di infrastrutture per turismo e maneggi. E' base ideale per trekking e ippoturismo.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Chiese
Edificato nel '500, conserva affreschi della scuola degli Zuccari, pregevoli decorazioni a stucco dei fratelli Grimani e opere di Giuseppe Bastiani.
Tematismo: Misticità
Sotto-tematismo: Abbazie benedettine
Gli imponenti resti risalgono alla ristrutturazione avvenuta nell'XI sec. Probabilmente fu fondata dai monaci dell'abbazia di Farfa nel 771 da Anza madre di Adelchi.
Tematismo: Misticità
Sotto-tematismo: Abbazie benedettine
Uno dei monumenti più significativi di Stroncone inserito in uno splendido paesaggio naturale. Il convento, fondato probabilmente nel IV sec. e documentato dall'XI sec., era corredato di molti orti ove i monaci coltivavano i prodotti. Oggi restaurato conserva, nella chiesa, un' interessante decorazione barocca e alcuni affreschi.
Tematismo: Natura e Ambiente
Sotto-tematismo: Centri di documentazione del territorio
Piccola raccolta che documenta l'evoluzione della Terra e della vita nel territorio. Collezione paleontologica, collezione mineralogica ed entomologica.