Terni e il ternano | Umbria Experience
Ricerca nel sito
Home > Territorio > Terni e il ternano
Hai selezionato il tematismo Arte: 93 eccellenze trovate nel comprensorio Ternano

Vedi anche i comuni relativi:
Terni (61) | Stroncone (8) | San Gemini (10) | Acquasparta (14)

Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pittura / Scultura/altro
Comune: Terni
Monumentale scultura e massima testimonianza dell?arte contemporanea, è stata progettata da Arnaldo Pomodoro. Alta 32 m., è conosciuta come Obelisco. E? il simbolo del lavoro e della Terni industriale. Rappresenta il progressivo affinamento del ferro dalla materia grezza fino allo splendore della luce.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pinacoteche, raccolte e quadrerie
Comune: Terni
In CAOS (Centro Arti Opificio Siri) è compresa la Pinacoteca (raccolta di opere dal '300 ai giorni nostri con la bellissima "Pala dei Francescani" di Piermatteo d'Amelia e uno "Sposalizio della Vergine" di Benozzo Gozzoli), la collezione Orneore Metelli, il Museo "Aurelio De Felice" e il Centro di arte contemporanea.
ALTRE ECCELLENZE FRUIBILI NELLO STESSO SITO:
Pala dei Francescani (Cod: 041.01 (042)): Una delle opere pittoriche più significative del Rinascimento italiano. Realizzata da Piermatteo d'Amelia nel 1485 per la chiesa di San Francesco a Terni, vede al centro la raffigurazione della Madonna col Bambino, ai lati e sui montanti quella dei Santi.
Collezione Orneore Metelli (Cod: 041.02 (043)): Tra le più interessanti collezioni d'arte nel mondo: l'esposizione raccoglie le opere del pittore ternano Orneore Metelli, universalmente considerato il padre del genere naif italiano
Museo Aurelio De Felice (Cod: 041.03 (512)): Nella raccolta sono state unificate tutte le opere appartenute al grande artista ternano e da lui donate al Comune di Terni insieme a quelle di altri artisti tra cui lo stesso Metelli. In 8 sale si trovano statue in pietra, in legno e in bronzo, acqueforti, disegni.
Sposalizio mistico di Santa Caterina (Cod: 041.04 (513)): Una delle opere più belle eseguite da Benozzo Gozzoli. Si tratta di una "ancona" di altare proveniente dalla chiesa di Santa Maria dell'Oro, datata (1466) e firmata. Notevole e raffinatissima la trama decorativa.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pittura / Scultura/altro
Comune: Terni
Una delle opere pittoriche più significative del Rinascimento italiano. Realizzata da Piermatteo d'Amelia nel 1485 per la chiesa di San Francesco a Terni, vede al centro la raffigurazione della Madonna col Bambino, ai lati e sui montanti quella dei Santi.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Chiese
Comune: Terni
Elegante costruzione porticata sorta sopra un antico luogo di culto cristiano (visibili i resti sotto il portico e nella cripta). Rifatto nel '600 inglobando la precedente costruzione romanica. All'interno opere pittoriche di autori vari, un Tabernacolo con la reliquia del Preziosissimo Sangue e un organo disegnato dal Bernini.
ALTRE ECCELLENZE FRUIBILI NELLO STESSO SITO:
Organo del Duomo di Terni (Cod: 036.01(037)): E' uno degli organi più belli d'Italia. Preziosa opera del XVII secolo con cantoria. Fu realizzato da Luca Neri probabilmente su disegno del Bernini.
La misura dei tacchi (Cod: 036.02 (038)): A fianco del portale d'accesso principale del Duomo è raffigurata la pianta di una scarpa ed è segnata una misura: essa indica l'altezza del tacco (80 mm.) che le donne non dovevano superare e quindi ritenuta consona alla moralità.
Portali del Duomo di Terni (Cod: 036.04 (489)): Uno è un notevole esempio di arte romanica ed è decorato da girali d'acanto e figure di animali. L'altro, più semplice, presenta linee gotiche. Le porte in bronzo sono dell'artista Bruno Ceccobelli.
Cripta del Duomo di Terni (Cod: 036.03 (490)): Suggestivo ambiente a tre navate con volte sostenute da quattro colonne. Probabilmente essa fu il primitivo luogo di culto della città e non era interrata. Vi sono conservati reperti di epoca romana e la tomba di sant'Anastasio.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Palazzi, ville, teatri
Comune: Terni
Prestigioso edificio storico tardo medievale mostra, nella facciata, la rielaborazione architettonica operata nel XV sec. unendo due antiche case torri. Fu la residenza della famiglia Mazzancolli, tra le più prestigiose di Terni. Oggi è sede dell'Archivio di Stato.
Tematismo: Arte, "L'altro particolare"
Sotto-tematismo: Architettura: Palazzi, ville, teatri, Archeologia industriale
Comune: Terni
Gioiello dell'architettura liberty, venne realizzata da Cesare Bazzani. Fu la sede della libreria Alterocca fondata da Virgilio Alterocca insieme all'omonima tipografia, la prime in Italia a realizzare cartoline illustrate.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pittura / Scultura/altro
Comune: Terni
E' uno degli organi più belli d'Italia. Preziosa opera del XVII secolo con cantoria. Fu realizzato da Luca Neri probabilmente su disegno del Bernini.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pittura / Scultura/altro
Comune: Terni
Tra le più interessanti collezioni d'arte nel mondo: l'esposizione raccoglie le opere del pittore ternano Orneore Metelli, universalmente considerato il padre del genere naif italiano
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pittura / Scultura/altro
Comune: Terni
Un notevole ciclo di affreschi di grande espressività caratterizza la cappella Paradisi, così chiamata dal nome del suo patrocinatore. Costruita nel '300, fu affrescata da Bartolomeo di Tommaso con scene del Giudizio Universale.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pittura / Scultura/altro
Comune: Terni
Una delle opere più belle eseguite da Benozzo Gozzoli. Si tratta di una "ancona" di altare proveniente dalla chiesa di Santa Maria dell'Oro, datata (1466) e firmata. Notevole e raffinatissima la trama decorativa.