Giove, il palazzo dalle 365 finestre | Umbria Experience
Ricerca nel sito
Home > Territorio > Giove, il palazzo dalle 365 finestre

Scopri le eccellenze storico-artistiche, naturalistiche ed ambientali e le curiosità presenti nel territorio navigando i temi o selezionando i sotto-tematismi associati.

Hai selezionato il tematismo Arte: 4 eccellenze trovate nel comune Giove
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Palazzi, ville, teatri
Il grandioso edificio mostra l'impostazione architettonica che nel '600 gli diede il Maderno. E' contraddistinto da due torrioni, uno dei quali con terrazza angolare e stemma dei duchi Mattei. Il Palazzo Ducale o Mattei sorse su un precedente castello. E' di proprietà privata. Il Palazzo ha 365 finestre, una per ogni giorno dell'anno. Inoltre il portale d'accesso ha una rampa che permetteva l'ingresso al cortile delle carrozze dei signori.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Pittura / Scultura/altro
L'immagine della "Madonna" posta sull'altare della chiesa detta della Madonna del Perugino, per la sua fine fattura, sarebbe stata dipinta dal grande artista, ma non se ne ha certezza. Nella chiesa sono numerosi ex voto.
Tematismo: Arte
Sotto-tematismo: Architettura: Chiese
Elegante facciata neoclassica rosa e bianca, la chiesa fu edificata a metà del '700. All'interno l'immagine dell'Assunta forse opera dell'Alunno o della sua scuola.
Tematismo: Arte, "L'altro particolare"
Sotto-tematismo: Architettura: Chiese, Sacro e profano
Oggi trasformata in Sacrario dei Caduti, conserva un bel Crocifisso di scuola folignate dove è possibile vedere un panorama di Gerusalemme riferibile al '500.