Il Territorio Dell’Umbria | Umbria Experience
Ricerca nel sito
Home > Territorio Seleziona un comprensorio o un comune per scoprire i luoghi e le eccellenze da visitare nell'area di tuo interesse
La Valnerina: il Parco Naturale dell’Umbria

La Valnerina, la valle dove scorre il fiume Nera prima di giungere nella conca ternana, è il cuore verde dell’Umbria. Montagne, boschi, spettacoli naturali indimenticabili come quello della Cascata delle Marmore caratterizzano il paesaggio all’interno di un parco fluviale unico anche per la possibilità di praticarvi sport nel segno dell’emozione e del contatto ravvicinato con la natura.

[ Dettagli ]
I comuni della Valnerina
Terni e il ternano

Un’ampia conca verde attraversata dal fiume e circondata da colline e montagne, descritta dagli antichi viaggiatori come “un grande giardino”, con alberi da frutto, olivi, boschi fittissimi. Nel mezzo, Terni, il capoluogo di provincia, città dell’amore e dell’acciaio. Intorno, tra le alture, i borghi più antichi, Stroncone, Piediluco con il suo lago, Collescipoli, San Gemini, e poco oltre Acquasparta, e le vestigia di un passato ancor più remoto: l’antica Carsulae, il tempio di Torre Maggiore.

[ Dettagli ]
I comuni del Ternano
Umbria: a Narni una vacanza nell’antica cittĂ  di Narnia.

Su tutto domina la rocca dell’Albornoz, possente, arcigna. Ai suoi piedi i terzieri medievali di Narni. Intorno altri castelli sopra le gole del Nera. E oltre, giù verso il Tevere, fino al porto fluviale dell’antica Ocriculum, un paesaggio in cui i segni dell’uomo, fin dall’antichità, non si contrappongono alla natura, ma sembrano esserne parte integrante, come nei resti del ponte d’Augusto.

[ Dettagli ]
I comuni del Narnese
Umbria: la cittĂ  di Amelia e il Comprensorio dell’Amerino.

La torre dodecagonale sulla cima del colle di Amelia è come un faro, punto di riferimento in un mare fatto di colline, modellate dai vigneti e dalle coltivazioni, alternate a macchie, a boschi che finiscono per prevalere sulle pendici del monti Amerini. Dalle mura poligonali della vetusta Ameria fino al Tevere, piccoli borghi, gioielli d’architettura e scrigni di storia fanno da corona ad un territorio da scoprire passo dopo passo.

[ Dettagli ]
Orvieto in Umbria: turismo e arte, alberghi e agriturismi di qualitĂ .

Terra degli Etruschi, terra di tufo e di rupi. Un paesaggio diverso rispetto ai territori vicini, che mette ancor più in risalto la sua specificità e la sua identità. Arte, archeologia, misticità e natura sono gli ingredienti che si fondono insieme tra gli antichi castelli, le ancor più antiche necropoli etrusche e lo splendore dei mosaici della facciata del Duomo d’Orvieto; tra i vigneti dai quali si producono alcuni dei vini bianchi più pregiati d’Italia e le acque del Tevere e del lago di Corbara.

[ Dettagli ]