Loading...


Rieti


Ritenuta in età classica il centro geografico d'Italia, Rieti sorge lungo una fertile pianura alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino, in un territorio ricco d'acqua con la presenza di Santuari che hanno fatto la storia del francescanesimo.

Il centro di Rieti sorge su una piccola altura nella pianura denominata Piana Reatina racchiusa dai Monti Reatini (tra cui il Monte Terminillo) ad est, dai Monti Sabini ad ovest ed è attraversata dal fiume Velino che riceve le acque dei fiumi Salto e Turano.
Molto caratteristico il centro storico, posto su una leggera altura ai margini della conca reatina, protetto su un lato da una cinta muraria di origine medievale ancora per la maggior parte intatta e ben conservata. Via Roma, una delle più vive del centro, divide la città nei rioni medievali di San Francesco, San Rufo, della Verdura e Santa Lucia.
La città si presenta come un piccolo centro abitato di grande tranquillità ma dotata di alcune eccellenze che la rendono interessante, specie se inserita nell'insieme della sua provincia. Negli ultimi anni ha cercato nuove vie per la crescita del suo territorio e della sua provincia ed oggi lo sviluppo del settore turistico è una delle vie più battute.
La piana anticamente era occupata dalle acque del Lacus Velinus fu bonificata in età romana aprendo un varco tra il calcare accumulatosi nei secoli presso Marmore, generando così l'omonima cascata. Di questo lago oggi restano specchi d'acqua minori: il lago di Piediluco, quello di Ventina e i laghi Lungo e di Ripasottile, gli ultimi due oggi protetti dall'omonima riserva naturale.
Notevole è l'importanza del fattore religioso, che può contare sulla presenza di due dei quattro santuari Francescani, quello di Fonte Colombo e quello de La Foresta e sulla vicinanza con i restanti due, siti nei vicini comuni di Greccio e Poggio Bustone. Molti pellegrini giungono, infatti, nella "Valle Santa" per ripercorrere, con il cosiddetto Cammino di San Francesco, le gesta ed i momenti della vita del Poverello d'Assisi.

Informazioni

Dove

Piazza Giuseppe Mazzini





Nelle vicinanze
h.miralago_esterna_800x600

Hotel Miralago...

 

["per-adulti"]

Richiesta Informazioni