Loading...


Pozzo di San Patrizio


Progettato da Antonio da Sangallo Il Giovane per garantire l'approvvigionamento idrico di Orvieto, ove si rifugiò papa Clemente VIII in fuga dai Lanzichenecchi, in caso di attacco, il pozzo è costituito da una scala a chiocciola di 248 gradini per rampa che forma un suggestivo percorso a spirale, aerato e illuminato all’alto con la luce naturale di 70 finestroni.

Il pozzo di San Patrizio ad Orvieto, è costituito da una scala a chiocciola di 248 gradini per rampa che forma un suggestivo percorso a spirale, aerato e illuminato dall'alto con la luce naturale di 70 finestroni.
Venne progettato da Antonio da Sangallo Il Giovane nel 1537 per garantire l’approvvigionamento idrico di Orvieto, su volontà di papa Clemente VIII, rifugiatosi nella città, in fuga dai Lanzichenecchi, dopo il sacco di Roma.
Il progetto del pozzo rappresenta un unico esempio di perfetta armonia tra architettura e ingegneria.

 

Informazioni

Dove

Viale Sangallo - Orvieto (TR)
Tel. 0763 343768
Biglietto Intero € 5,00;
Biglietto Ridotto € 3,50 euro ragazzi fino a 18 anni, studenti universitari fino a 25 anni con un titolo che comprovi la frequenza, persone oltre 65 anni, gruppi di minimo 15 persone, residenti, possessori del biglietto Pozzo della Cava, Soci Touring Club, portatori handicap;
Gratuito bambini fino a 6 anni





Nelle vicinanze
0 Orvieto Duomo

Duomo di Orvieto...

Terni

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]

Richiesta Informazioni