Loading...


Orvieto la città dei tesori


Orvieto è una città piena di tesori. Lo splendore del suo Duomo rischia di oscurare tutto ciò che c’è intorno, che, però, vale la pena scoprire.

Orvieto, la città dei tesori, è una meta per molti turisti perchè si trova a metà strada tra Firenze e Roma e il suo profilo inconfondibile è ben visibile lungo questo percorso. Certamente il Duomo è l’attrazione principale: gioiello gotico che per secoli ha sbalordito generazioni di visitatori. La sua ricca facciata policroma è solo la copertina di un preziosissimo libro da sfogliare con cura e attenzione.
Il Duomo di Orvieto è molto di più di ciò che si vede e vale la pena servirsi di una guida che vi accompagnerà in un percorso che vi aiuterà a scoprirne alcuni segreti.
La visita della città continua con la fortezza dell’Albornoz, fu costruita nel 1300 per rendere ancora più inespugnabile la città.
Per lo stesso motivo fu pure costruito l’altro gioiello di Orvieto, il Pozzo di San Patrizio, un’opera ingegneristica stupefacente per garantire l’approvvigionamento idrico della città. Il pozzo ha due scale elicoidali, una per scendere e una per salire che avvolgono la struttura centrale del pozzo, da non perdere.  Il centro storico, un reticolato di vie e viottoli, ricco di negozi e pasticcerie, durante le festività natalizie si anima per l’evento più importante dell’anno: Umbria Jazz Winter, l’edizione invernale del famoso festival jazz umbro.
Recentemente è stato inaugurato anche il Palazzo del Gusto che ospita nel sottosuolo scavato nel tufo l’Enoteca Regionale con tutti i vini DOP, DOC, IGP del territorio, più che una visita merita un assaggio. Il Palazzo promuove anche tutto il patrimonio di prodotti gastronomici del territorio.
Orvieto puoi visitarla in un solo giorno come fanno le centinaia di migliaia di turisti che transitano ogni anno, ma per poter apprezzare i suoi tesori è bene fermarsi almeno una o due notti o, meglio, organizzare una vacanza di una settimana per scoprire anche tutto ciò che c’è di fantastico nel suo territorio.

Informazioni

Dove

Orvieto





Nelle vicinanze
duomo-orvieto

Cosa vedere in un fine settima...

Terni

[]

Richiesta Informazioni