Loading...


Guide Cicloturistiche


L'Umbria ed in particolare il territorio della Valnerina può contare su un numero consistente di guide cicloturistiche in grado di accompagnare e assistere ciclisti e turisti (anche stranieri) che amano la bicicletta come mezzo di trasporto, come strumento di svago e come opportunità per vivere un’esperienza conoscitiva completa del territorio.

Questa figura, di recente istituzione, possiede una buona preparazione tecnica atletica e nello stesso tempo una conoscenza del territorio, della sua storia, dell’arte, della cultura, della struttura degli insediamenti umani, dell’economia, della morfologia e della natura dei luoghi attraversati.

Gruppi o singoli possono essere accompagnati e guidati in tour ed escursioni su strada con bici da strada, od in escursioni naturali con mountain bike; o con city bike per condurre gruppi in città o nei centri storici; con qualsiasi bici per riscoprire i sapori, gli odori, i gusti delle tradizioni rurali e popolari.

L'attività delle guide viene svolta in modo individuale o collettivo (più guide) all’interno dell’associazione di appartenenza o per conto della stessa a favore di altre associazioni e istituzioni, nonchè strutture turistico ricettive.

Nel 2009 è nata l’associazione Bikemotion, il cui nome sintetizza un progetto che “ruota” attorno alla cultura del ciclismo, alla sua pratica e alle emozioni che genera. L’Associazione ha per obiettivo quello di aggregare persone che intendono vivere il ciclismo a 360° come esperienza di vita e come forma di relazione sociale. Bikemotion è sinonimo di innovazione associando alla pratica sportiva, l'attenzione alla salute psico-fisica e il divertimento alla scoperta di un modo diverso di vivere il Ciclismo e scoprire le bellezze dei territori attraversati in bicicletta.

Tramite i propri associati può organizzare tour con guide cicloturistiche in grado di accompagnare e assistere ciclisti e turisti (anche stranieri – in gruppo o singoli) che amano la bicicletta come mezzo di trasporto, come strumento di svago e come opportunità per vivere un’esperienza conoscitiva completa del territorio. Sono previste escursioni su strada con bici da strada, od in escursioni naturali con mountain bike; o con city bike per condurre gruppi in città o nei centri storici; con qualsiasi bici per riscoprire i sapori, gli odori, i gusti delle tradizioni rurali e popolari.

In questi anni Bikemotion ha organizzato diversi eventi sportivi, dal ciclocross, alle competizioni su strada e in MTB per poi introdurre in Umbria la disciplina delle randonnée. Dal Grand Tour Rando di cui sono state disputate 7 edizioni, alla progettazione e gestione iniziale delle altre 3 randonnée che si svolgono in Umbria, oltre alla Tirreno + Adriatico (una randonnée con percorsi di 200, 400 e 600 km) con partenza e arrivo a Narni. Ha anche organizzato un evento bikepacking sul tracciato della Greenway del Nera (Adventure Trail) e Ferrovie dimenticate Pedalate ritrovate sulla ex Ferrovia Spoleto Norcia.



FACILITIES

Informazioni

Per chi

Contatti

Umbriaexperience : Distretto Integrato Turistico
Email & Tel. : info@umbriaexperience.it - +39 0744 431949





Nelle vicinanze

Richiesta Informazioni