Loading...


Foresta fossile di Dunarobba


Uno dei tre casi al mondo in cui una foresta è riuscita a conservarsi in legno per diversi milioni di anni senza pietrificarsi, restando ancora in piedi e costituendo una collezione naturale di reperti fossili di straordinaria importanza. Si tratta del lascito di un lago preistorico che ricopriva interamente questo pezzo d’Italia e racconta la storia antichissima e affascinante di un tempo in cui in Umbria c’era il mare, con il prezioso supporto di guide disponibili e molto preparate La foresta fossile di Dunarobba costituisce uno dei più antichi boschi della Terra.

La magica atmosfera della verde Umbria non finisce mai di stupire. Proprio tra le sue colline infatti, a poca distanza da Avigliano Umbro, sorge uno dei siti paleontologici più importanti al mondo: la foresta fossile di Dunarobba, risalente a 3 milioni di anni fa. L’eccezionalità del ritrovamento è dovuta al fatto che i tronchi hanno mantenuto la loro struttura lignea: questo fa di questo sito uno dei tre casi esistenti sulla terra.
Le dimensioni della parte emergente raggiungono 1,5 m. di diametro e 8 m. di altezza.
Nel 1999 è stato creato il Centro di Paleontologia Vegetale che oltre a supportare l’attività di studio, gestisce l’attività didattica per le scuole. Al secondo piano ospita un piccolo museo in cui è stato ricostruito il disegno dell’antica foresta e degli animali che la popolavano circa 2 milioni di anni fa.
A differenza di altri siti simili presenti nel mondo, quello di Dunarobba è visitabile e di facile fruizione per il turista. Scoprire questa foresta sarà come tornare indietro nel tempo e camminare attraverso la magia della storia della nostra terra. Un’esperienza da non perdere per i grandi e per i più piccini.

Informazioni

Dove

Voc. Pennicchia, 46 - 05020 Dunarobba Avigliano Umbro (Tr)
Tel. 0744.940348





Nelle vicinanze
0 Orvieto Duomo

Duomo di Orvieto...

Terni

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]
h.duomo_esterno_4.3

Hotel Duomo...

Terni

["per-adulti"]

Richiesta Informazioni