Loading...


Corpus Domini a Orvieto


Tra mito e storia, in modo sontuoso, ogni anno viene rievocata l'origine del Corpus Domini, un miracolo avvenuto a Bolsena ma consacrato a Orvieto e che si è trasformato in una festa religiosa molto sentita nel mondo cattolico.

Cielo e terra, sacro e profano. Dualità che vengono suggellate in una cornice paesaggistica di notevole incanto. Bisogna tornare indietro sino al 1264 per ritrovare le radici di questa manifestazione religiosa che oggi ha assunto caratteristiche anche laiche.

La tradizione racconta che un prete boemo in pellegrinaggio verso Roma era tormentato dal dubbio della presenza del corpo e del sangue di Cristo nell'ostia consacrata. Fermandosi a Bolsena per recitare la messa, si accorse che dall'ostia fuoriuscivano delle gocce di sangue, che bagnarono il panno di lino usato nelle funzioni, il cosiddetto Corporale. La notizia del miracolo di Bolsena corse veloce fino a arrivare all'orecchio di papa Urbano IV che risiedeva a Orvieto. Per celebrare questo evento, il Papa promulgò la bolla "Transitrurus de hoc mundo": si istituiva e si estendeva, così, a tutto il mondo cattolico la Festa del Corpus Domini.

Venne fatta costruire una cattedrale di mirabile magnificenza per accogliere il Corporale, dato che la chiesa precedente versava in pessime condizioni. Da quell'anno, la cittadinanza di Orvieto celebra l'evento, arricchendolo, in tempi più moderni, di rievocazioni storiche e drammi medievali. Centinaia di dame e cavalieri, che indossano abiti realizzati a mano da artigiani locali, sfilano in corteo per le vie della città. Nel centro storico si allestiscono spettacoli di musici e sbandieratori, mentre artisti di strada allietano grandi e piccini. E, mantenendo fede al tema medievale, si possono degustare cene tipiche nei ristoranti della città.

Informazioni

Per chi

Data

DAL 18 giugno 2017
AL 18 giugno 2017

Contatti

IAT Orvieto : Tel. 0763.341772 - 0763.341911 - 0763.343658 mail:info@iat.orvieto.tr.it





Nelle vicinanze
gran_tour_rando

Grand Tour Rando...

 

["per-adulti"]
0 Festival due mondi

Festival dei Due Mondi a Spole...

 

["per-la-coppia","per-adulti","per-bambini"]
0 Orvieto Duomo

Duomo di Orvieto...

Terni

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]
0 Infiorata di Spello

Infiorata del Corpus Domini a ...

Perugia

["per-adulti"]
0 Umbria Jazz

Umbria Jazz...

 

["per-adulti"]
0 Amelia porta

Amelia...

Terni

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]
0 Il Palio dei colombi

Il Palio dei Colombi ad Amelia...

 

["per-la-coppia","per-la-famiglia"]
0 Ovo pinto

Museo dell'Ovo Pinto a Civitel...

 

["per-lui","per-lei","per-la-coppia","per-la-famiglia"]

Richiesta Informazioni


Con il contributo di

© 2016 DIT , P.IVA 01247060559