Aggiungi Il Tuo Video | Umbria Experience
Ricerca nel sito
Home > Appunti di Viaggio > Aggiungi il tuo Video
Registrati e Partecipa alla community di UmbriaExperience
Inviaci i Video, le Immagini e raccontaci la tua avventura in Umbria!
Scopri qui dalle nostre domande e risposte come preparare i tuoi video e le tue foto per metterle sul portale! Se è tutto pronto procedi al login
oppure registrati

Umbria Experience è basato sulla tecnologia software WordPress. WordPress è una potente piattaforma per la gestione dei contenuti, anche multimediali, molto semplice da usare. Tutte le operazioni che potrete effettuare con WordPress come inserire un vostro articolo, le vostre foto, i vostri video ed i vostri commenti, richiedono che siate registrati.
Come registrarsi in Umbra Experience?

Accedete alla pagina http://www.umbriaexperience.it/wp-login.php?action=register ed inserite il vostro nome utente e la vostra email. Verificate che l’email sia corretta ed accessibile perché, dopo aver cliccato sul tasto “Registrati” riceverete, nel giro di pochi minuti, un’email di conferma contenente i vostri dati di accesso. La registrazione è terminata.

Come accedere alla pagina di amministrazione?

Accedete alla pagina http://www.umbriaexperience.it/wp-admin/ ed inserite i vostri dati. A login effettuato comparirà il pannello di amministrazione dal quale potrete inserire i vostri contenuti.

È importante che salviate i vostri dati di accesso al pannello di amministrazione di Umbria Experience.

Come recupero la mia password?

Se non riuscite a ricordare i vostri dati di accesso accedete alla pagina http://www.umbriaexperience.it/wp-admin/ e cliccate il link in basso “Si è smarrita la propria password?“.

Nella pagina che si apre dopo aver cliccato inserite il nome utente o l’email con la quale vi siete registrati. Attendete alcuni minuti e controllate la vostra casella email, seguite le istruzioni che avrete ricevuto.

Come inserisco un articolo?

Dopo essere entrati nel pannello di amministrazione vi troverete nella “Bacheca”. La colonna a sinistra contiene i link per la gestione dei vostri contenuti. Cliccate su “Aggiungi nuovo” per creare un nuovo articolo.

aggiungi-nuovo-articolo

Compilate i campi con titolo e contenuto dell’articolo. Il Word Processor integrato vi permette di applicare stili al testo in modo semplice e veloce attraverso la barra degli strumenti. Tra gli stili più comuni indichiamo: il grassetto, il corsivo, la liste puntate o numerate e l’allineamento.

titolo-descrizione

Una volta completato l’articolo premete il pulsante di colore blu “Invia per la revisione”.

L’elaborato verrà revisionato da un moderatore ed eventualmente pubblicato.

Come inserisco una foto nel mio articolo?

Una volta entrati nell’interfaccia per l’inserimento degli articoli posizionate il cursore nel punto in cui volete che la foto appaia e premete il pulsante a forma di cornice alla destra di “Carica/Inserisci“.

La pagina si oscurerà mettendo in risalto il pannello per il caricamento dell’immagine. Premete “Seleziona file” e cercate la foto che vi interessa. A caricamento completato vi verranno proposte delle opzioni aggiuntive per la visualizzazione, compilate ciò che vi interessa e premete il pulsante “Inserisci nell’articolo“, presente infondo alla pagina.

immagine

La foto è stata aggiunta, potete ripetere la procedura quante volte volete.

Come inserisco un video nel mio articolo?

Una volta entrati nel pannello per l’inserimento degli articoli, premete il pulsante, presente nella barra degli strumenti, che raffigura un televisore. La finestra si oscurerà mettendo in risalto le opzioni per il caricamento.

Per allegare un video presente nel vostro computer passate alla scheda “Carica il video”, cliccate su “Sfoglia” per selezionare il file interessato ed avviate il processo premendo “Carica”.

video

L’attesa potrebbe durare qualche minuto a seconda della dimensione del video e della vostra connessione. Al completamento verrete portati nella scheda “Locale”, premete “Inserisci” per aggiungere il video all’articolo.

inserisci-video

Potete ripetere la procedura quante volte volete.

Quali sono i formati video supportati?

Umbria Experience tutti i più comuni formati video:

- Flash: flv, swf

- Quicktime: mov, qt

- Windows Media: wmv, mpg, mpeg, mpe, asf, asx, wax, wmv, avi

Per una corretta visualizzazione, l’utente deve avere correttamente installato, nel proprio browser, il plugin corrispondente al tipo del video. Il file non può superare i 15 MB.